LUXOTTICA

Fondata nel 1961 da Leonardo Del Vecchio, da sempre impegnato nella protezione degli occhi e nella valorizzazione di volti di donne e di uomini, Luxottica Group è oggi una grande realtà verticalmente integrata operante nel settore della produzione e distribuzione di montature da vista e da sole di elevata qualità tecnica e stilistica.

L’attenzione costante al processo di ricerca e sviluppo, l’innovazione tecnologica, l’adeguamento alle evoluzioni del mercato, nel rispetto delle persone e dell’ambiente, hanno condotto Luxottica ad un’espansione su scala mondiale.

Produzione

Il design, lo sviluppo e la realizzazione dei prodotti avvengono in sei stabilimenti produttivi in Italia, tre in Cina, uno in Brasile e uno negli Stati Uniti dedicato alla produzione di occhiali da sole sportivi. In India, inoltre, uno stabilimento di minori dimensioni serve il mercato locale.

Marchi

Noti in tutto il mondo, i prodotti di Luxottica si contraddistinguono per il design eccellente e l’elevata qualità, con un portafoglio marchi forte e ben bilanciato. Tra i marchi di proprietà figurano Ray-Ban, uno dei marchi di occhiali da sole più conosciuti al mondo, Oakley, Vogue Eyewear, Persol, Oliver Peoples, Alain Mikli e Arnette. I marchi in licenza includono Giorgio Armani, Burberry, Bvlgari, Chanel, Coach, Dolce & Gabbana, DKNY, Michael Kors, Paul Smith, Ralph Lauren, Prada, Starck Eyes, Tiffany, Tory Burch e Versace.

Distribuzione Wholesale

La distribuzione wholesale copre più di 130 paesi nei cinque continenti, con una presenza diretta nei mercati più importanti grazie a circa 50 filiali commerciali.

Distribuzione Retail

Al controllo diretto del canale wholesale si affianca un esteso network retail, comprendente oltre 7.000 punti vendita nel mondo al 31 dicembre 2014.

Luxottica è leader nel segmento vista in Nord America con le insegne LensCrafters e Pearle Vision, in Asia-Pacifico con OPSM e Laubman & Pank, in Cina con LensCrafters e in Sud America con GMO. In Nord America, inoltre, il Gruppo gestisce punti vendita in licenza con le insegne Sears Optical e Target Optical. Inoltre, negli Stati Uniti Luxottica è uno dei maggiori operatori nel “managed vision care” con EyeMed, nonché secondo player nella lavorazione delle lenti, potendo contare su un network di tre laboratori centrali, oltre 900 laboratori interni ai negozi LensCrafters, un laboratorio interamente dedicato a Oakley e uno basato in Cina dedicato al retail ottico in Nord America.

Le catene retail di Luxottica dedicate ai segmenti sole e lusso, tra cui Sunglass Hut, ILORI e The Optical Shop of Aspen, sono gestite da un'unica struttura centralizzata. Sunglass Hut, in particolare, ha una presenza globale, con negozi in Nord America, America Latina, Asia-Pacifico, Sud Africa, Europa e Medio Oriente.

Sito: LUXOTTICA